Questi disturbi vengono distinti in due categorie principali:
Disturbi da Uso di Sostanze
Disturbi Indotti da Sostanze
I Disturbi da Uso di Sostanze
- Dipendenza da: alcol; caffeina; cannabis; allucinogeni; inalanti; oppiacei; sedativi, ipnotici, ansiolitici; stimolanti; tabacco; altre sostanze sconosciute.
- Dipendenze Comportamentali: Gambling (gioco d’azzardo patologico).
Fra questi sono in valutazione per un futuro inserimento lo shopping compulsivo, la dipendenza da internet e la dipendenza da esercizio fisico. I criteri per diagnosticare un disturbo da uso di una o più delle sostanze o comportamenti sopra elencati sono: una modalità patologica d’uso della sostanza che conduce a disagio o compromissione clinicamente significativi, come manifestato dalla presenza delle condizioni seguenti, che si verificano entro un periodo di 12 mesi:
1) la sostanza è spesso assunta in quantità maggiori rispetto a quanto previsto dal soggetto;
2) desideri e tentativi infruttuosi di ridurre o controllare l’uso della sostanza;
3) grande quantità di tempo viene spesa in attività necessarie a procurarsi, assumere o a riprendersi dagli effetti della sostanza;
4) Carving: forte desiderio o spinta all’uso della sostanza;
5) uso ricorrente della sostanza che causa un fallimento nell’adempimento dei principali obblighi di ruolo sul lavoro, a scuola, a casa;
6) uso continuativo della sostanza nonostante questa causi persistenti o ricorrenti problemi interpersonali e legali;
7) importanti attività sociali, lavorative o ricreative vengono abbandonate o ridotte;
8) uso ricorrente della sostanza in situazioni nelle quali è fisicamente pericoloso;
9) l’uso è continuato nonostante la consapevolezza che questo causa o peggiora problemi fisici o psicologici;
10) Tolleranza: bisogno di dosi notevolmente più elevate o effetto notevolmente diminuito con l’uso continuativo della sostanza;
11) Astinenza.
I Disturbi Indotti da Sostanze
- Intossicazione da sostanze: sviluppo di una sindrome reversibile specifica a seconda della sostanza assunta che determina modificazioni patologiche clinicamente significative sul piano comportamentale o psicologico dovute all’effetto di tale sostanza sul sistema nervoso centrale (per es. litigiosità, labilità d’umore, deficit cognitivi, difetto delle capacità critiche, compromissione del funzionamento sociale o lavorativo) e che si sviluppano durante o poco dopo l’assunzione della sostanza.
- Astinenza da sostanze: sviluppo di una sindrome specifica conseguente alla cessazione (o riduzione) dell’assunzione di una sostanza precedentemente assunta in modo pesante e prolungato. La sindrome causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.
- Disturbi Mentali Indotti da Sostanze: Delirium, Demenza Persistente, Disturbo Amnestico Persistente, Disturbo Psicotico, Disturbo dell’Umore, Disturbo d’Ansia, Disfunzione Sessuale, Disturbo del Sonno e Disturbo Percettivo Persistente da Allucinogeni-Flashbacks.