La sessuologia è una competenza specifica che si aggiunge ed integra la professionalità di psicologo.
La consulenza sessuologica fornisce informazioni e chiarificazioni sugli aspetti psichici-fisici-relazionali della sessualità e inquadra i problemi sessuali in un modello teorico che permette di dare una prima risposta scientificamente corretta ed eventualmente orientare verso una terapia sessuologica più approfondita.
La consulenza sessuologica per...
- Disfunzioni sessuali
- Disturbi parafilici
- Disforia di genere
Le difficoltà nella sfera sessuale sono causa di sofferenza per l’individuo e per la coppia e spesso portano ad una significativa riduzione dell’attività sessuale o comunque all'impossibilità di vivere in modo sereno la propria sessualità.
La consulenza sessuologica permette di diagnosticare i disturbi nelle varie fasi della risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione). In alcuni casi sono sufficienti solo alcuni incontri per giungere alla risoluzione del problema, mediante un intervento di educazione e prevenzione dei disturbi nell’ambito della sessualità. In altri casi invece l’intervento si realizza attraverso un percorso più complesso, cosidetto di Terapia Sessuale che può prevedere l’utilizzo di strumenti specifici come una terapia sessuale mansionale o una psicoterapia sessuale.
La consulenza e la terapia sessuologica può rivolgersi sia al singolo che alla coppia che ne fa richiesta. Inoltre la consulenza sessuologica può essere rivolta anche ai minori o ad adulti che si trovano ad affrontare con i ragazzi (figli, allievi, ecc.) queste delicate tematiche.